Silvia e Riccardo

Uniti nell’amore e in questa meravigliosa, anche se faticosa, avventura.

Sono Silvia:
concluso il percorso di studi in Naturopatia ho collaborato con alcuni Hotel di Abano e Montegrotto Terme e lavorato in seguito presso un grande centro benessere per circa due anni.

La mia formazione nel mondo del naturale, e l’amore innato per uno stile di vita sostenibile in ogni sua forma, mi hanno però portata a ricercare il lavoro autonomo o di collaborazione solo con chi condivide davvero tale filosofia di vita, spesso in contrasto quindi con chi ne ha fatto solo una professione remunerativa.

La Vita e la Vis Medicatrix Naturae, ovvero il potere di auto-guarigione presente in ognuno di noi, necessitano di calma e tranquillità per poter essere espressi nel pieno delle loro caratteristiche.
L’antico detto “prevenire è meglio che curare” racchiude i fondamenti della Naturopatia e della figura di quello che era il vecchio medico naturopata, colui che aveva il compito non di guarire, ma di non far ammalare.

Gli studi di approfondimento sulle piante degli ultimi anni mi hanno fatto capire quanto poco osserviamo la natura che ci circonda.
Passiamo davanti alle cose senza ascoltarle, senza comprendere l’immenso aiuto che ci potrebbero dare, semplicemente, se noi lo volessimo.
Nulla all’interno della nostra Madre Terra è casuale, neppure il più piccolo filo d’erba o il più piccolo insetto, grazie al quale quel filo d’erba probabilmente vive e così anche il contrario. Ogni cosa ha una doppia faccia, come la Luna e il Sole che ci accompagnano nelle loro fasi.
Ogni cosa può fare male o bene in base a come noi decidiamo, consapevolmente o meno, di utilizzarla.

Ho voluto dunque ripartire dalla “farmacia della natura”, come è stata da altri più volte definita, per riscoprire il mio lavoro in modo nuovo, non solo come utilizzatrice dei suoi rimedi ma immergendo le mie mani nella fatica della Terra, confermando in me la visione che la nostra vita è inesorabilmente connessa con Lei, con il territorio che calpestiamo ogni giorno, ovunque ci troviamo.
Sta a noi trattarla bene o male, così come tratteremo noi stessi nel corso del nostro tempo.
Gea, dal greco Γαĩα (Gaia) la dea madre di tutti gli dei, personificazione della Terra.

Ecco dunque da cosa è nato il progetto GAIA ERBE – l’Essenza della Madre Terra.

Grazie all’incontro con Riccardo che, pur senza precedenti esperienze specifiche nel campo, mi ha seguita e supportata (sopportata anche!) nelle mie “visioni”, ho iniziato a conoscere un territorio collinare mai prima frequentato e ad amare un ambiente che purtroppo, a causa dell’abbandono avvenuto negli anni da parte delle nuove generazioni, sta diventando sempre meno praticabile.
Dalla ricerca e raccolta delle piante alimurgiche spontanee, di cui il territorio resterà ricco fino a quando saranno preservati i prati, abbiamo iniziato a fantasticare sulla sistemazione del piccolo terreno di famiglia nel comune di Lentiai (in provincia di Belluno) e la nostra licenza matrimoniale si è trasformata nella nostra prima coltivazione di Lavanda Angustifolia.

Il nostro rapporto è cresciuto con la nostra prima Lavanda.

Nel corso dei primi anni abbiamo poi deciso di cimentarci con altre specie aromatiche (Rosmarino, Origano, Menta, Melissa, Alloro).
L’amore di entrambi per la cucina, collegata inesorabilmente al benessere di corpo e mente (ormai è finalmente un dato di fatto!) e i miei problemi metabolici, che mi impediscono di assumere molti alimenti utili, ci ha spinto a cercare con curiosità un modo differente di utilizzo delle aromatiche, ed ecco l’idea per l’inizio della nostra piccola avventura!

Seguendo chi era già esperto nella distillazione tradizionale delle piante e provando noi stessi, negli ultimi anni, l’esperienza della distillazione, abbiamo imparato a scoprire che oli essenziali, ma soprattutto acque aromatiche, non sono sostanze da utilizzare solamente in profumeria o erboristeria, ma sono ottime anche in cucina.

Nasce così nel 2013 la nostra sfida: Le CondiEssenze, un modo di concepire l’aromaterapia e il beneficio di queste piante attraverso olfatto e gusto!
Erbe aromatiche a disposizione sulla tavola in una nuova forma, conservando tutto l’aroma della foglia o del fiore appena colti, con l’aggiunta della semplicità di utilizzo.
Il profumo e il sapore delle erbe, concentrati e allo stesso tempo delicati, disponibili sempre anche a chi non ha la possibilità di averle in vaso fresche.

La nostra formazione post diploma di maturità:

Silvia,

  • diploma in Naturopatia all’Istituto di Medicina Globale di Limena (PD) con percorso formativo di 5 anni con approfondimenti su Kinesiologia, Terapia Mora, Riflessologia, Cromoterapia, Medicina della Erbe
  • Formazione in RCB 1 e 2 (Riequilibrio Craniosacrale Bioenergetico) presso la scuola della Dott.ssa Zucchello
  • Formazione in Shiatsu, primo livello
  • Formazione in tecniche manuali di vario tipo
  • Coadiutrice dell’animale sociale in conduzione cinofila con formazione promossa dall’Azienda U.L.S.S. n. 16 di Padova all’interno del progetto della Regione Veneto “Net Pet Therapy”
  • Formazione in medicina Spagyrica
  • Corso di formazione “Abilitazione alle piccole produzioni locali” nel contesto della Deliberazione della giunta regionale del Veneto n.1526 del 31 luglio 2012
  • Corso sulle piante spontanee alimentari effettuato presso la sezione CAI di Conegliano

Riccardo,

  • Corso di formazione “Abilitazione alle piccole produzioni locali” nel contesto della Deliberazione della giunta regionale del Veneto n.1526 del 31 luglio 2012
  • Corso sulle piante spontanee alimentari effettuato presso la sezione CAI di Conegliano